Apparecchi ortodontici

Gli apparecchi ortodontici sono dispositivi che consentono al dentista di spostare i denti e di controllare la crescita del terzo inferiore del viso nei pazienti in accrescimento.

Esistono apparecchiature mobili e fisse, alcune più estetiche ed altre più visibili.

Ogni apparecchio ortodontico possiede peculiari caratteristiche che lo rendono più o meno adatto alla correzione della malocclusione in questione.

  • Apparecchi ortodontici mobili
    Apparecchi ortodontici mobili

    Gli apparecchi ortodontici mobili o rimovibili vengono utilizzati principalmente per correggere piccole anomalie dentarie e per stabilizzare l’allineamento dentario dopo la rimozione dell’apparecchiatura fissa alla fine della cura ortodontica.

    In alcuni casi specifici vengono costruiti apparecchi ortodontici mobili per controllare l’accrescimento mascellare prima di procedere con l’allineamento dentario, che viene generalmente eseguito con apparecchiature fisse, quando la dentatura permanente è completa.

  • Apparecchi ortodontici invisibili
    Apparecchi ortodontici invisibili

    L’apparecchio ortodontico consiste in una serie consequenziale di mascherine trasparenti che allineano progressivamente la dentatura. L’apparecchio in questo caso è quasi invisibile.

  • Apparecchi ortodontici fissi linguali
    Apparecchi ortodontici fissi linguali

    Gli apparecchi ortodontici fissi linguali sono apparecchiature fisse che si applicano sulla superficie interna dei denti per risultare invisibili.

  • Apparecchi ortodontici fissi attacchi in metallo o ceramica

    Gli apparecchi ortodontici fissi con attacchi in metallo o ceramica sono apparecchiature fisse comunemente applicate sulla superficie esterna dei denti; consentono un allineamento dentario veloce e preciso.